Ponte sul fiume sorgivo Botteniga/Pegorile che scorre lungo il nostro stabilimento
Chi sceglie Rotas salvaguarda l’ambiente
Scegliendoci salvaguardi l’ambiente: siamo la prima azienda in Italia in cui il 90% degli scarti prodotti sono innocui per l’ambiente.
Abbiamo un approccio sostenibile, un depuratore da più di 40 anni ossia da prima che esistessero norme in questo ambito.
La sostenibilità è nella nostra mente.
Aderiamo al progetto RafCycle promosso da UPM, un modo di riciclare innovativo che si basa sul riutilizzo degli scarti generati dalle etichette adesive per la creazione nuovi materiali.
RafCycle fa “rinascere” i sottoprodotti delle etichette che sarebbero altrimenti destinati all’incenerimento o allo smaltimento in discarica, riducendo la quantità dei rifiuti da smaltire nelle discariche e offrendo molteplici vantaggi a stampatori, confezionatori e altri operatori del settore oltre che all’ambiente.
Consulta il sito del progetto direttamente al seguente link
.
Il 99% dei rifiuti che produciamo sono innocui. La produzione dei rifiuti è costantemente e continuamente monitorata dal nostro personale dipendente. Tutte le società adibite al prelevamento dei nostri rifiuti sono abilitate e in possesso dei requisiti e delle certificazioni di legge necessarie a svolgere l’attività.
Il fiume Botteniga/Pegorile, che scorre per più di 200 metri lungo il nostro stabilimento, è “incontaminato” e ospita stabilmente libellule, farfalle, pesci, gamberetti, tartarughe, varie specie di volatili e tanti altri animali sensibili all’inquinamento.
Disponiamo all’interno della struttura di vasche di depurazione e riciclo dei liquidi provenienti dal lavaggio dei telai da stampa.
Questi liquidi a base acquosa, contengono anche degli acidi che, se invece venissero scaricati direttamente, potrebbero avere un impatto sull’ambiente.
Perfino gli stracci di pulizia vengono riciclati e riutilizzati.
Il liquido di lavaggio dei telai da stampa viene depurato e riciclato molte volte.
Al termine della vita utile, l’acqua in esso contenuta viene separata dalle altre sostanze chimiche residue tramite un processo evaporativo, e il residuo è ridotto a un fango che viene successivamente raccolto in degli appositi contenitori, che periodicamente sono smaltiti in modo opportuno da aziende abilitate.
Il nostro lavoro viene svolto prevalentemente con l’utilizzo di energia elettrica e non di gas, assai più impattante per l’ambiente. L’utilizzo dell’energia elettrica è destinato prevalentemente all’alimentazione delle macchine da stampa e al funzionamento degli uffici. Tutta l’energia che utilizziamo è certificata come proveniente al 100% da fonti rinnovabili.