+39 0422 433 000     |     Lavora con noi      Area clienti     |    
Indietro
  • 26 Apr 2021

La ricerca è un lavoro di squadra.

Più la squadra è forte e con visione internazionale, più la ricerca è utile.
Rotas sostiene da sempre la ricerca, collaborando attivamente con diversi progetti realizzati, in questo caso, assieme alle prestigiose università tedesche Geisenheim, Mannheim, nonchè con quella australiana di Adelaide.
Il Prof. Dr. Sergely Szolnoki è un attivo ricercatore sul valore del messaggio dell’etichetta sulla bottiglia, fin dalla sua tesi di dottorato. Ha scelto per le sue ricerche la collaborazione di Rotas, per dimostrare, scientificamente attraverso numerosi progetti, l’influenza del packaging nella percezione stessa del vino.
L’ultimo fra questi riguarda uno studio incentrato sullo sviluppo del packaging per i vini ottenuti da varietà di viti tolleranti ai funghi, che riducono quindi l’utilizzo di pesticidi o di elementi chimici.
Uno degli obiettivi è quello di testare l’effetto delle etichette sul consumatore, con lo scopo di rafforzare la comunicazione visiva di questa nuova e particolare metodologia di coltivazione sostenibile.
Sul tema è stato pubblicato un articolo nella rivista tedesca ddw, che vi invitiamo a leggere qui sotto.

Cooperazione nell’ambito “Comunicazione Visiva
Il professore di ricerche di mercato della Hochschule Geisenheim University collabora infatti da due anni con il produttore italiano di etichette Rotas. L’azienda ha sede nel Nord Italia e, con i suoi ampi progressi tecnologici, è una delle aziende di stampa più innovative al mondo. Sono tre i progetti già realizzati nell’ambito della cooperazione. In uno studio condotto in collaborazione con l’Università di Mannheim, il Weincampus Neustadt e la University of Adelaide, i ricercatori hanno esaminato come i diversi elementi del packaging influenzano la percezione del vino. 
I risultati parziali della ricerca sono stati presentati durante conferenze internazionali, mentre un articolo scientifico su di essa è attualmente sottoposto ad una rivista accademica internazionale. Con l’aiuto di Rotas, inoltre, sono state analizzate le tendenze globali nel settore del packaging del vino e sono state testate retro-etichette innovative ed il loro impatto sul mercato tedesco.
Anche questi risultati, con le loro implicazioni pratiche, sono già stati pubblicati su riviste del settore e presentati a conferenze.
Rotas ed il professore stanno attualmente lavorando insieme ad un progetto incentrato sullo sviluppo di prodotto per i vini ottenuti da varietà di viti tolleranti ai funghi. Uno degli obiettivi è quello di testare l’effetto delle etichette, che hanno lo scopo di rafforzare la comunicazione visiva di questi vitigni, sui consumatori.
Poiché il packaging del vino offre un numero infinito di possibilità di ricerca, il Prof.Szolnoki della Hochschule Geisenheim University ed il Dr. Celante, fondatore e proprietario di Rotas, sono convinti di una collaborazione a lungo termine nel campo dei “messaggi sulla bottiglia”.
logo-hs-geisenheim2

Share