- 03 Ago 2020
In un’area urbana fortemente industrializzata, al centro della città di Treviso, Rotas ha inaugurato il Parco Rotas, recuperando e bonificando un’area degradata all’incrocio fra il fiume Botteniga, con acque trasparenti sorgive, e il Pegorile torrentizio.
Con 2 ettari di verde e centinaia di alberi, alcuni dei quali pluridecennali, il Parco Rotas produce ogni anno 3.600kg di ossigeno e assorbe 5.000kg di anidride carbonica, equivalenti a produrre circa 4.000kg di carta, o fare 10 viaggi in macchina da Mosca a Lisbona.
Il Parco è collegato alla sede da un ponte levatoio, acciaio e legno, che simbolicamente unisce lavoro e natura, ideato e progettato dall’ing. Prof. Enzo Siviero, fra i massimi esperi di ponti, che valorizza ed arricchisce il paesaggio grazie alla sua architettura semplice ma d’impatto. Parteciperà ad un concorso mondiale sull’argomento.
Questo parco sarà a disposizione dei dipendenti, ma non solo a loro, in qualsiasi momento: per una pausa pranzo fresca, come ufficio all’aria aperta, o ancora per una pausa, o durante il fine settimana con le famiglie.
In questo contesto cittadino, accerchiato da migliaia di appartamenti, perfino un grattacelo di più di 100m, rappresenta, con i suoi 2 ettari di superficie verde alberata, una sorpresa naturale veramente straordinaria.
Si tratta di un’iniziativa di impegno ambientale che vuole continuare la volontà dell’azienda di adottare un approccio ecologico e di tutela della natura, e che continua nella tradizione dell’impegno anche sociale.
Il momento dell’inaugurazione è stato documentato da diverse testate giornalistiche ed è stato apprezzato e premiato anche dal Comune di Treviso: dei nuovi 300 alberi che sono stati piantati nel nuovo parco, infatti, 125, autoctoni, sono stati offerti dall’amministrazione comunale grazie al progetto “Adotta un Albero”. Questa iniziativa mira a rendere la città di Treviso più pulita ed ecologica, favorendo la salvaguardia dell’ambiente e, al tempo stesso, il benessere collettivo della comunità.
Questi valori rispecchiano pienamente la visione di Rotas, che si impegna quotidianamente ad essere un’azienda consapevole ed ecologica.