L’etichetta del vino deve richiamare l’attenzione, dare informazioni, suscitare desiderio di acquisto e trasformare l’idea creativa in un’ etichetta che realmente trasmetta al consumatore finale il valore del tuo prodotto.
Nel 1967, quando abbiamo iniziato, ci siamo fatti largo con un semplice ma potente messaggio “è grazie all’etichetta se un consumatore percepirà una maggior qualità del prodotto o meno“. Oggi, 50 anni dopo, e dopo decine di ricerche condotte dalle università di tutto il mondo, ci viene data ragione.
Abbiamo fatto una scelta quando abbiamo iniziato: “vogliamo essere per molti, ma non per tutti”.
Se ti rivolgi a Rotas è perché ami il tuo vino, non è un prodotto tra tanti che hai deciso di vendere, e vuoi che la sua etichetta esprima tutto il suo valore.
Se fai parte di quell’esclusivo gruppo di produttori che lavora ogni giorno per l’eccellenza, allora sarai felice di veder realizzate le tue etichette dalla Rotas.
Ti basterà prendere in mano una delle nostre etichette per percepirne subito l’unicità: colori vivi, potenti, capaci di catturare la luce, ma anche una sensazione al tatto che ti restituisce la natura del tuo vino.
Come può un’etichetta adesiva fare tutto questo?
Immaginaci da 50 anni intenti a studiare nuove soluzioni di stampa, a trovare nuovi materiali sui quali imprimere la creatività dei nostri clienti (ci siamo riusciti anche sulla lava dell’Etna!), a cercar di capire l’identità dei più pregiati vini d’Italia e come poterla portare sulla materia.
“Si, ma se l’etichetta che ho in mente è semplice allora non andate bene…”
Assolutamente no. Per noi semplice significa, l’eleganza unità all’essenzialità, non banalità e pochezza di idee.
Quando scegli un’etichetta della Rotas, non stai semplicemente acquistando un servizio di stampa professionale (ce ne sono tanti in giro), stai affidando quanto hai di più caro a dei ricercatori della stampa su etichetta in bobina.
Persone appassionate, un po’ folli, che troveranno certamente il modo di realizzare il tuo sogno.
Non credevano fosse possibile stampare sulla lava vulcanica…finché non ci siamo riusciti
“Nel progetto per la cantina Palmento Costanzo sull’Etna in Sicilia abbiamo interpretato al meglio qualità, territorio e origine attraverso un’etichetta unica al mondo .
Abbiamo studiato e siamo riusciti a realizzare un pigmento materico estratto dalla polvere lavica dell’Etna, stampabile in tipografia. Il risultato è straordinario, vengono toccati diversi sensi: vista, tatto e olfatto. Il consumatore è portato a toccare l’etichetta incuriosito dalle luminescenze naturali dei materiali presenti nel pigmento, al tatto si presenta ruvido e consistente, materico mentre al naso si respira l’Etna, poiché c’è solo l’Etna nel packaging!
L’idea di utilizzare un colore naturale estratto dal magma rievoca in se il territorio e il vulcano custode delle vecchie viti di Nerello Malcese, Nerello Cappuccio, Carricante e Cataratto, Ed esalta questi vini biologici di straordinaria qualità”.
Come sfruttare più materiali per un’etichetta adesiva unica nel suo genere
“Questo progetto realizzato per Caiaffa Vini è un omaggio alla natura e al mondo degli insetti, preziosi collaboratori nell’agricoltura sinergica. Questo tipo di agricoltura, priva di pesticidi e di insetticidi, considera importantissima l’interazione tra il micro e il macro cosmo. Un ecosistema fatto di insetti che regolano l’equilibrio della vigna, sotto e sopra la terra. La relazione tra il mondo sotterraneo e il mondo esterno viene riproposta sovrapponendo due etichette, una fustellata che simboleggia i cunicoli scavati dal sottosuolo dagli insetti, fondamentali per microssigenare e favori il passaggio del nutrimento alle radici: un’altra stampata con l’insetto testimonial che vive nella vigna e simboleggia l’autenticità del vino naturale.”
Agenzia: Spazio Di Paolo
Testimonial
Le nostre soluzioni hanno contribuito a sviluppare la crescita dei nostri clienti.